CORSO DI NUDO E PITTURA CREATIVA – 3° livello

Il corso è rivolto a chi intende approfondire e consolidare le proprie capacità pittorico-creative attraverso la sperimentazione e la mescolanza di più tecniche.

L’intento è di guidare l’allievo a capire qual è il suo stile creativo, la sua personalità artistica, e come intende esprimerla senza alcun vincolo.

Consigliato come step conclusivo a quelli che hanno frequentato il nostro Corso di Disegno e di Pittura, oppure a chi possiede le competenze adeguate per affrontare il programma del corso.

Colori acrilici, colori ad olio, vernici industriali, matite, carboncini, e tutti i materiali d’arte che l’allievo riterrà opportuno utilizzare saranno a disposizione della classe, sotto la costante assistenza dell’insegnante.

L’interpretazione della figura umana inizia a scardinarsi da regole e parametri tecnici, per dare spazio al talento e all’istinto individuale e soggettivo. Nella prima parte del corso sarà presente una modella che poserà per consentire al gruppo di osservare, studiare e praticare l’anatomia artistica in tutte le sue incantevoli complessità. Le pose

dureranno inizialmente il tempo necessario di cui la classe avrà bisogno (non più di 90-120 minuti a posa), mentre in un secondo momento diminuiranno progressivamente fino a raggiungere la durata massima di 5-10 minuti, per dare la possibilità all’allievo di acquisire manualità e destrezza nella realizzazione dei vari bozzetti su carta. Nella seconda parte della lezione andranno a demolirsi tutte le regole anatomiche e pittoriche consolidate nella prima parte, per dare spazio alla libera interpretazione e alle necessità creative di ogni partecipante, che sarà pronto e motivato a rappresentare il corpo e il volto come più desidera.

La finalità del corso è di realizzare un dipinto 70×100 su tela, che possa rappresentare al meglio il proprio stile. La personalità creativa dell’allievo sovrasta le regole e fa di lui un artista. Il corso è estremamente pratico e le parti teoriche saranno costantemente supportate dal lavoro manuale.